VISITE TOTALI = 185654

SPONSOR PRINCIPALI

LINKS

Storia della società

La pallavolo a Marsciano affonda le proprie origini  nel 1972, nell’ambito delle attività ricreative dell’Oratorio di Santa Maria Assunta, per opera di Don Antonello Pignatta con la denominazione OSMA PALLAVOLO.

Nel 1980 per rimarcare il proprio impegno sociale e la propria valenza cittadina, ha legato il proprio nome a quello della locale sezione dell'AVIS (Associazione dei Donatori Volontari Italiani del Sangue).

Nel Giugno 1997 nasce ufficialmente il sodalizio AVIS Pallavolo Marsciano con l’obiettivo di riunificare le attività svolte nel settore femminile nel territorio comunale dall’OSMA Pallavolo e dalla New Volley Marsciano. Il primo presidente a guidare il nuovo sodalizio fu il Dott. Mauro Andretta.

Nel 1998 puntando sullo sviluppo delle attività anche nei territori comunali vicini si diede vita al progetto PALLAVOLO MEDIA UMBRIA, una sorta di consorzio della pallavolo nato dall’unione di tre società sportive differenti: Pallavolo Deruta, New Volley Marsciano e Avis Pallavolo Marsciano con attività sia nel settore maschile che femminile sviluppate nei territori di Marsciano, Deruta, Collazzone-Collepepe e San Venanzo.

Con l’elezione del Settembre 2005 di Mauro Andretta a presidente della FIPAV CR UMBRIA a presiedere l’ASD PALLAVOLO MEDIA UMBRIA è stato chiamato Giancarlo Toccaceli, tuttora in carica.

Il prestigio cresce nel corso del tempo sia per i risultati raggiunti a livello agonistico sia organizzativo, ne è testimone la presenza di dirigenti , tecnici  e atlete anche negli Organi Provinciali, Regionali e Nazionali della Federazione Italiana Pallavolo.

L’aspetto sociale è sempre in primo piano, l’attività si lega ad un ente benefico quale l’Avis comprensoriale a cui si aggiunge un rapporto di sponsorizzazione "etica" con il Centro Speranza di Fratta Todina e l’AILD (Associozione Italiana Lions per il Diabete).

Dopo un periodo di militanza nei campionati regionali femminili il Sodalizio biancoblù crea nel 1999 i presupposti necessari per conquistare con entusiasmo la Serie B2.

La prima esperienza nazionale è coronata da continui successi che determinano nel 2000 la storica promozione in B1, ma la categoria superiore si rivela molto dura, e il sestetto conosce nel 2001 la retrocessione.
 
Serve appena un anno alla Pallavolo Media Umbria, è il 2002, per ritornare nella categoria nazionale doveha militato fino al 2016,con l’obiettivo di consolidarsi nell’elite del Volley Nazionale, soprattutto giovanile, ed essere la migliore vetrina per le circa 200 giovani atlete del prezioso vivaio di questa parte dell’Umbria.

Per il quinto biennio consecutivo, la nostra società ha ottenuto il marchio di qualità Fipav (2018-2019) per l’eccellenza del lavoro svolto nella attività giovanile con una invidiabile posizione nel ranking italianoche la proietta tra le più importanti realtà regionali.

Una nostra atleta, CHIARA RUMORI, ha indossato la maglia azzurra partecipando ad un torneo internazionale nel 2016.
Nel maggio 2019, un'altra nostra atleta ha indossato la maglia azzurra per uno stage formativo a Formello (RM): ANASTASIA SCARABOTTINI.
Nell’attuale stagione (2019-2020) in ognuna delle 4 categorie nazionali (A1/A2/B1/B2) è presente un atleta del nostro vivaio.

In questi anni  abbiamo ottenuto decine di titoli provinciali e regionali giovanili disputando anche  due finali scudetto di categoria (under 16 e 19) risultato mai ottenuto da una società umbra.

Dal 2012 con il patrocinio dei Comuni di Marsciano e Deruta  ed i plessi scolastici del territorio, abbiamo creato un PROGETTO SCUOLA con l’intento di avvicinare i giovani allo sport e ad una sana educazione alimentare.

Ad oggi, oltre 700 alunni delle scuole elementari, partecipano al progetto che si svilupperà fino ad Aprile 2020.

La nostra società da Settembre 2018 ha partecipato al Progetto Volleyrò Roma (campione d’Italia in tutte le categorie giovanili) per attivare una collaborazione di selezione e segnalazioni di giocatrici umbre per i loro progetti nazionali (la nostra MANCINELLI RACHELE ha vinto lo scudetto giovanile under 16 e 18 nelle stagioni 2016/2017 proprio con Volleyrò).

Nella stagione 2018-2019, siamo ritornati sul tetto dell'Umbria: infatti, la nostra Under 16 ha vinto il titolo regionale Vs. School Volley San Mariano, partecipando anche alle fasi nazionali di Rieti, mettendo in seria difficoltà addiruttura la squadra Campione d'Italia della Lemen Volley Bergamo.
Siamo, inoltre, vice Campioni Under 18, avendo perso la finale regionale, a Terni Vs. School Volley San Mariano, per 3-2 con un finale rocambolesco (avanti 13-9 al tie break).

Durante le stagioni successivi, caratterizzate purtroppo anche dal Covid, il lavoro sul settore giovanile è sempre stato di qualità e costante (quando è stato possibile fare attività). La nostra Serie C, fiore all'occhiello della società, dalla stagione2019-2020 ha raccolto dei risultati impressionanti nel panorama regionale:
- 2019/2020, interrotta dal covid, eravamo in terza posizione prima dello stop della pandemia
- 2020/2021, nella stagione della ripartenza post covid, siamo arrivati inaspettatamente in finale regionale perdendo la promozione solo in gara 2 contro Foligno Volley (gara 1 vinta 3-2 in casa, gara 2 persa 3-1 fuori casa)
- 2021/2022, dopo aver vinto la Regular Season con una sola sconfitta e tutte vittorie, arriviamo da primi in classifica ai playoff ma Fossato Volley ci sorprende in casa nostra per 2-3 e conferma il risultato in gara 2 per 3-1
- 2022/2023, dopo aver cambiato guida tecnica con l'arrivo di Gian Paolo Sperandio, chiudiamo la Regular Season al secondo posto dietro alla Vitt Chiusi, nostra avversaria nella finale playoff.
Gara 1 va a Chiusi con qualche rammarico (3-1), gara 2 è una partita senza sstoria con la nostra vittoria per 3-0, mentre in gara 3 è proprio Vitt Chiusi a vincere per 3-1 salendo in Serie B2.

L'Avis Pallavolo Deruta, squadra del consorzio Pallavolo Media Umbria, nella stagione 21/22 e 22/23 compie un autentico record pallavolistico.
Nella stagione 2021/20222 stra-vince (perdendo solamente due set in totale) la Prima Divisione salendo in Serie D. La stagione successiva si ripete: vince con tutte vittorie la prima fase, accede alla seconda fase classificandosi seconda e, dunque, accedendo ai playoff per la Serie C. Nella sfida infinita contro StarVolley Città di Castello (sconfitta in gara 1 per 3-2, vittorie sempre per 3-2 in gara 2 e 3) si laurea campiona regionale di Serie D facendo bis e raggiungendo la Serie C!

La novità della Stagione 2023-2024 è, però, il ritorno nel panorama nazionale: a pochissimi giorni dalla scadenza dei passaggi dei titoli nazionali, è arrivata un’occasione per coronare comunque tutto il lavoro e la passione che abbiamo messo in questi ultimi anni, è arrivata un’occasione per dare il giusto epilogo alla stagione 2022-2023, nonostante la sconfitta.

Acquisiamo il titolo di Serie B2 proprio da Vitt Chiusi e siamo pronti a riscrivere pagine importanti per la nostra storia!

ULTIME NEWS

PARTNER TECNICI ED ETICI

WEBMAIL

A.S.D. Pallavolo Media Umbria - Viale Tremblay En France - 06055 - Marsciano (Pg) - Tel/Fax 0758742290 - Email ufficiostampa@pallavolomarsciano.it
N° iscr. CONI 28197 - Codice FIPAV 11.055.0175 - Anno Fondazione 1972 - C.F. / P. IVA 02555550546

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager